Anno 2011 » 2011 Maggio » Informazioni dal servizio » Territorio » Il buon successo degli eventi in piazza. Numerosi e "non solo di piazza" 

Il buon successo degli eventi in piazza. Numerosi e "non solo di piazza"   versione testuale

Il nostro incaricato di Faenza, don Elvio Chiari ci manda informazioni sull’evento in piazza organizzato “non solo in piazza”. Infatti una delle varie iniziative legate al “sovvenire” è stata attuata dalle Parrocchie dei SS. Ippolito e Lorenzo (Faenza) e S. Maria Assunta in Traversara (Bagnacavallo) e S. Maria in Boncellino, che in occasione della Giornata nazionale del 1° maggio - nonché in altri momenti di sensibilizzazione (sia antecedenti che susseguenti) - hanno esposto i roll up ed il tavolino dell’8xmille con le brochure promozionali. L’idea è stata appunto quella di sviluppare l’evento non solo in piazza, ma anche in Chiesa. Nella foto ci sono le persone che si fermano al “sovvenire corner” - allestito nella parrocchia di S. Ippolito - per chiedere informazioni. L’idea è solo all’inizio e proseguirà, in itinere, per tutto il mese di maggio e parte di quello di giugno.
 
 
Altre notizie ci giungono da Alessandria dove, sul sagrato della Basilica dedicata a San Dalmazio, a Quargnento, in provincia di Alessandria, in occasione della Giornata nazionale dedicata all’8xmille è stato organizzato un banchetto con il kit. “Abbiamo avvicinato circa una ventina di persone”, ci scrivono i collaboratori del nostro incaricato don Mario Bianchi, Fanny e Mario Benzi, “distribuendo alcuni sussidi informativi e suscitando un vivo interesse con la novità anche visiva del roll up e del tavolino personalizzato 8xmille. Si è cercato si sensibilizzare le persone mostrando soprattutto le opere realizzate con l’intervento dell’8xmille in diocesi di Alessandria”. 
   
 
 
Già avevamo evidenziato nel nostro Forum anche l’esperienza dell’incaricato di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, Matteo Totaro, relativa all'inaugurazione della "Casa della Carità" avvenuta lo scorso 14 aprile.
 
Nella foto presenti dei giovani dedicati alla raccolta dei CUD
 
Anche a Crema il nostro incaricato Attilio Marazzi ha organizzato più eventi in piazza. Il 1° maggio alle porte della diocesi presso la Basilica S. Maria della Croce (Santuario mariano del periodo bramantesco) al termine delle Messe del mattino i volontari della parrocchia hanno distribuito i materiali della Giornata nazionale e, per promuovere la trasparenza, anche il pieghevole realizzato dal Servizio diocesano con il rendiconto 2010. Il parroco padre Riccardo, dopo la Messa delle 11.00, si è intrattenuto con i parrocchiani e i pellegrini che ogni domenica visitano il Santuario continuando l’opera di sensibilizzazione. La domenica successiva, tutto si è replicato nel centro di Crema, a Piazza Garibaldi, presso la parrocchia di S. Benedetto.
 
Visto il positivo riscontro della partecipazione delle diocesi a questa attività proposta dal Servizio C.E.I. (120 sono state le richieste dei kit espositivi) ricordiamo a tutti coloro che non l’avessero ancora fatto, che è ancora possibile richiedere il kit mandando un email a m.bacchella@sovvenire.it.
 
     
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio