Anno 2011 » 2011 Maggio » Brevi » Anticipazioni Sovvenire di giugno 

Anticipazioni Sovvenire di giugno   versione testuale


Il numero estivo di Sovvenire pubblica il bilancio definitivo delle Offerte 2010, insieme ad un grandangolo sulle attività realizzate nella prima metà dell’anno e sugli eventi dei prossimi mesi. Come sappiamo, l’esito della raccolta 2010 non ha invertito il calo costante delle Offerte. Il sistema dovrà fare a meno di 891 mila euro e di oltre 9.300 donazioni. La formazione resta il caposaldo da cui ripartire. Ma senza qualche fatto nuovo, specie sul fronte dei canali di donazione -invariati da 20 anni- a fatica si farà fronte al calo di adesioni.
 
Nelle pagine di giugno, faremo il punto anche sull’8xmille, sulla campagna tv in corso e sulla maggior novità del 2011: il libro bianco con la geografia delle opere realizzate. Daremo spazio anche ad altre due iniziative del Servizio Promozione: l’avvio del progetto comune SPSE-Ufficio C.E.I. di pastorale giovanile, che coinvolge già 50 ragazzi, con a fianco l’esito del concorso I Feel Cud. In vista della Giornata mondiale della gioventù di Madrid (11-21 agosto) il nostro photoreportage, firmato da Francesco Zizola, ritrae dall’interno la parrocchia di San Cristoforo, a Mezzano (Ravenna), dove tanti studenti si preparano alla partenza. E dove il loro sacerdote punta sulle nuove generazioni per riaprire il futuro in un paese toccato dalla dismissione industriale e dalla crisi. Daremo conto anche di un’ulteriore iniziativa del Servizio promozione, il concorso FISC per le riviste diocesane, con gli articoli e i giornalisti vincitori della prima edizione. Il progetto verrà replicato nel 2011 incrementando il numero dei vincitori e puntando sempre sulla visibilità dei temi 8xmille e Offerte nella stampa cattolica locale.
 
Nel 150° dell’Unità italiana, il doppio ritratto è dedicato a due luoghi simbolo, la parrocchia di Solferino (Mantova) e la cattedrale di Teano (Caserta). Tra i servizi internazionali, spicca sull’atlante 8xmille un articolo sui cristiani del Pakistan. L’ondata di islam integralista espone a persecuzioni fedeli e sacerdoti. Ma pochi sanno che dall’Italia il ponte delle nostre firme li raggiunge da anni, con aiuti costanti dal 1992 ad oggi per 4,5 milioni di euro. A tutti buona lettura estiva e arrivederci a settembre.
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio