Sovvenire - Documentazione
Bibliografia


- Meglio dare o ricevere? Chiesa, denaro e comunitàA cura del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, (Edizione disponibile: la IV del 2012)
Il testo è una riscrittura in termini più semplici, per una divulgazione più diffusa, del documento dei vescovi del 1988 "Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli". Questo per offrire al maggior numero di persone la possibilità di comprendere i valori che stanno alla base di tutto il nuovo sistema concordatario. Valori che, se vissuti, renderebbero più ricca innanzitutto spiritualmente, l‘intera comunità. 
- Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli Episcopato italiano. Edizione a cura di Stefano M. Gasseri comprensiva delle note di riferimento e di un CD con ricerca ipertestuale del documento Ed. SPSE, Roma, 2003. (Edizione gratuita)Il documento dei vescovi fu discusso e approvato dall‘Assemblea Straordinaria nel novembre del 1988. Esso presenta le riflessioni e gli indirizzi di carattere teologico-pastorale che costituiscono il punto di riferimento fondamentale per l‘impegno di formazione e informazione sul sostegno economico alla Chiesa scaturito dalla revisione concordataria.  
- Sovvenire per servire. Otto per mille e offerte deducibiliLuigi Mistò, Editrice Monti, Saronno, 2002. [Edizione disponibile presso l‘Editore e/o in Libreria a pagamento - costo € 1,55]. Il volume tascabile, omaggiato a tutti i sacerdoti italiani in occasione del Natale 2002, vuole essere un‘ulteriore occasione per far riscoprire le motivazioni profonde che sostengono a livello teologico e pastorale il nuovo impianto. 
- Non per denaroVelasio De Polis, Luigi Mistò, Domenico Mogavero, Edizioni Monti, Saronno, 2000. [Edizione esaurita ] Rivolto in particolare ai seminaristi, ma anche ai sacerdoti , agli studenti di teologia e ai fedeli laici, il volume fa il punto della situazione sul sovvenire per rilanciarne l‘impegno formativo e operativo. 
- Sovvenire alle necessità della Chiesa. Riflessioni teologiche e indicazioni pastoraliA cura di Mimmo Muolo, C.E.I., Promozione sostegno economico alla Chiesa, Volume I (1990 - 1998). (Edizione non disponibile)Questo primo volume riproduce gli interventi di magistero che vanno dal 1990 al 1998: 36 articoli e saggi, che portano la firma di 29 tra cardinali e vescovi. Sono le riflessioni teologico-pastorali dei presuli che hanno animato i convegni nazionali organizzati dal Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa e gli articoli pubblicati da Sovvenire, la rivista che viene inviata quattro volte all’anno a coloro che effettuano le offerte deducibili. 
- I soldi di Dio. La Chiesa e l‘otto per milleLuigi Mistò, Editrice Monti, Saronno, 1998. (Edizione non disponibile)L‘autore spiega, in un piccolo libricino tascabile, come viene usato il denaro che i contribuenti affidano alla Chiesa cattolica quando firmano per destinarle l‘otto per mille del gettito irpef. E‘ un facile strumento di conoscenza che sottolinea quali sono i valori astratti e le esigenze concrete che sostengono l‘uso del denaro affidato alla Chiesa. 
- Ricchezza o Servizio?Luigi Mistò, Matteo Puricelli, Edizioni Monti, Saronno, 1997. [Edizione esaurita ] Il libro offre una panoramica completa e una ricostruzione giuridicamente organica del nuovo sistema scaturito dalla revisione concordataria del 1984. Otto per mille e offerte deducibili sono quindi al centro del lavoro che presenta anche un‘esperienza concreta vissuta nella diocesi di Milano. Si conclude con una riflessione sui valori che stanno alla base del sistema stesso. 
- La sfida del sovvenireLuigi Mistò (ed.), Edizioni San Paolo, Milano, 1995. (Edizione non disponibile) A dieci anni di distanza dalla firma dell‘Accordo di revisione del Concordato, questo volume fa il punto della situazione sul sovvenire. Articolato in vari contributi, ripercorre la storia del Concordato, fornisce una lettura globale della riforma e dei valori che la sorreggono, affronta il tema dell‘educazione al sovvenire, offre dati e cifre conosciute fino ad allora e illustra le linee guida relative alle azioni di sensibilizzazione e promozione sui media.
-
Segue l‘elenco di alcuni testi sul sovvenire scritti da vari autori e pubblicati da diversi editori. Alcuni di questi libri sono ormai esauriti, altri sono alla seconda edizione. In ogni caso accanto ad ogni testo c‘è una nota sulla loro disponibilità. 
- L‘ABC del sostegno economico alla Chiesa. Concordato e nuovo sistemaC.E.I., ed. 2009 (Edizione disponibile nella serie "I quaderni del sovvenire"). Edizioni precedenti (non disponibili): I ed. 1995, II ed. 2003).  Il piccolo opuscolo nasce come strumento di semplice consultazione per rispondere ad alcune domande sull‘otto per mille e sulle offerte deducibili per il sostentamento del clero. Una visita guidata al nuovo sistema e alle motivazioni che lo sostengono che cerca di mettere in luce come anche la sua conoscenza e attuazione può contribuire alla crescita delle comunità. La versione attuale è stata rinnovata nella grafica e nei contenuti. 
- La vera questua. Analisi critica di un‘inchiesta giornalistica (.pdf)Questa pubblicazione ripropone le repliche di Avvenire alla inchiesta dal titolo “I soldi del vescovo” pubblicata da Curzio Maltese su Repubblica, 2008.  
- La vera questua. Analisi critica di un‘inchiesta giornalisitica. Tabella (.jpg)La tabella con la sintesi delle repliche di Avvenire alla inchiesta dal titolo “I soldi del vescovo” pubblicata da Curzio Maltese su Repubblica, 2008. 
- Sovvenire alle necessità della Chiesa - Riflessioni teologiche e indicazioni pastoraliA cura di Mimmo Muolo, C.E.I., Promozione sostegno economico alla Chiesa, Volume II (1998-2006).Nuova raccolta, in due volumi, delle riflessioni teologiche e indicazioni pastorali sul tema del ‘sovvenire‘, prodotte dai Vescovi nel periodo (1990-2006).Rapporto tra Chiesa e denaro, le necessità di educare ai valori del sovvenire e il ruolo che ogni fedele ha in questo ambito sono alcuni dei temi proposti negli interventi pastorali. 
- Istruzione in materia amministrativa (vers. anno 2005)La stesura di questa pubblicazione è nata dall‘esigenza di dare un orientamento comune circa quanto stabilito sia dal Codice di diritto canonico del 1983 che dalla revisione concordataria del 1984 e dalla normativa della Conferenza Episcopale Italiana. Frutto di un lungo lavoro svolto dalla Commissione episcopale per i problemi giuridici il documento viene approvato definitivamente durante l‘Assemblea dei vescovi il 17 maggio 1990. La versione attuale è stata aggiornata nel 2005 e quindi coerente con i sopravvenuti cambiamenti.  
- Comunione e corresponsabilità. Diario di bordo del Sovvenire negli interventi del cardinale Attilio Nicora (1984-2993)Prefazione di mons. Germano Zaccheo, a cura di Mimmo Muolo, SPSE, II Ediz. 2004 L‘idea di questa pubblicazione nasce dalla necessità di raccogliere in un unico volume, per una consultazione semplice ed immediata, tutti gli interventi che il cardinale Attilio Nicora ha tenuto nell‘arco di vent‘anni sui temi del sovvenire. Interventi proposti integralmente nel CD allegato al volume stesso e che comprende tutti i discorsi pronunciati dal cardinale durante le Assemblee Generali dei Vescovi dal 1984 al 2002 e quelli effettuati duranti i Convegni nazionali degli Incaricati diocesani. Le pagine documentano quindi, come in un "Diario di bordo", come si sia evoluto e sviluppato il nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa Cattolica dalla metà degli anni ottanta fino ai nostri giorni. [Edizione gratuita e disponibile. Una copia del volume, completo di CD, verrà comunque inviata a tutti gli Incaricati diocesani] 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-OTT-12
 

spse - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed